RECENSIONE - L'ORSO

Buongiorno Readers,
Oggi parliamo della mia ultima lettura, un libro edito Sem libri, L'Orso, scritto da Claire Cameron..


Titolo: L'ORSO
Autore: Claire Cameron
Casa Editrice: Sem 
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 207


TRAMA:
Anna è una bambina di cinque anni. Con i genitori e il fratellino, Stick, di poco più piccolo, sta facendo una bella vacanza sull'isola di Bates, un paradiso naturale al centro del meraviglioso lago canadese di Opeongo. La radura dove si fermano per la notte è un incanto. Anna stringe a sé il suo pupazzo, dice buonanotte al papà e alla mamma, e si ritira con Stick nella tenda. La sera è tiepida, trasparente, e i suoni che provengono dal bosco accompagnano fin dentro i sogni più dolci. Ma nel cuore della notte la vita diventa un incubo. All'improvviso i due fratellini vengono svegliati dalle urla della mamma e del papà, dal trambusto assordante. Un grosso orso nero ha attaccato i genitori e si accanisce su di loro con la sua enorme forza, con la ferocia della bestia affamata. In un ultimo, disperato atto di coraggio il padre mette in salvo i piccoli, chiudendoli all'interno di un robusto contenitore per gli attrezzi e le provviste. Il mattino seguente, nella luce di una giornata di sole, i due bimbi escono dal nascondiglio che li ha protetti dalla bestia e si incamminano, insieme con il lettore di questo sorprendente, emozionante romanzo, nella loro nuova vita. Attorno, oltre i resti del passato e dell'amore, c'è la natura pericolosa, affamata, impenetrabile, ostile. E una fioca luce per guardare verso il futuro.

RECENSIONE: 
Per capire bene questo libro, bisogna entrarci dentro. Bisogna essere in grado di immedesimarsi nella parte di Anna, il ruolo che interpreta, la situazione che vive e cosa si ritrova a fare.
Anna è una bambina molto coraggiosa e che è riuscita a portare in salvo, e prendersi cura, lei e suo fratello. Perchè proprio in lei? Perchè è come se fosse scritto con i suoi pensieri e le sue paure, con un linguaggio che solo una bambina della sua età può avere.
Devo ammettere che mi ha suscitato molta ansia, provavo preoccupazione per i due bambini e mi ha fatto soffrire la loro innocenza.
E' un libro, a tratti, molto crudo, con descrizioni molto forti, ma è bellissimo se letto e interpretato nella giusta maniera!

Da leggere 



Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW PARTY - HeJ Paolo Montaldo

BLOG TOUR - At World's End Wanted Pirates

LIBERI - ALESSANDRA LORETI