RECENSIONE - DIETRO ANIME D'INCHIOSTRO

Buongiorno Readers,
Oggi vi parlo del libro "Dietro anime d'inchiostro" di Marco Chiaravalle.
Questo libro mi è arrivato in occasione del "mese degli emergenti" che ho fatto a Novembre.
Ho letto questo libro a Marzo e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, perché ha lasciato dentro di me la suspence e la voglia di scoprire come sarebbe finita la storia.

TRAMA:


Marco, aspirante scrittore frustrato e dalla fervida immaginazione, non riesce a portare a termine i suoi romanzi. Accanto a lui c’è Mike, protagonista di una storia lasciata in sospeso e che vorrebbe poter continuare a vivere tra le pagine. Poi c’è Michelle, ex fidanzata, la cui presenza si fa sentire quando Marco inizia a frequentare Alice, la ragazza che legge sempre lo stesso libro a parte l’ultima pagina. Ma Michelle sarà lei davvero, o sarà soltanto un sogno? Attraverso riflessioni sul mondo del lavoro, sull’editoria e sulla devastazione che il terremoto ha creato nella città dell’Aquila, soffermandosi anche sulla situazione di due piccoli rom e del loro campo, Marco scoprirà che il blocco dello scrittore non è il suo unico problema. C’è qualcosa, nel suo passato, destinato a riemergere e a spingerlo a rimediare, per mettere a tacere il suo cervello inquieto e finalmente trovare pace.

I personaggi, la storia e le vicende, fanno rimanere il lettore incollato ad ogni singola parola del libro. C'è anche dell'ironia al suo interno, che non può non provocare qualche risata, ad esempio come quando Marco porta Alice nel ristorante francese, ma non avendo soldi sono costretti a lavare i piatti per poter ripagare la cena!
Il personaggio che mi è piaciuto maggiormente è stato Mike, personaggio di un libro scritto a metà e che voleva avesse una conclusione. Mi è piaciuto per la sua ironia e per i suoi modi di fare a tratti menefreghisti. Ritengo che sia come l'aiutante buono nelle favole, quello che corre in soccorso del protagonista quando esso si trova in difficoltà.

Grazie mille Marco per avermi fatto vivere questa avventura!

Leggetelo, ne vale la pena :)

Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW PARTY - HeJ Paolo Montaldo

BLOG TOUR - At World's End Wanted Pirates

LIBERI - ALESSANDRA LORETI